Presentazione
La Fontana Ermes S.p.a, fondata verso la fine degli anni ’50 da Ermes Fontana, è tra le aziende produttrici di prosciutto di Parma che possono vantare una più lunga e prestigiosa tradizione.
Posta nel cuore della Val Baganza, nel corso degli anni ha saputo fondere l’arte antica ed insostituibile dell’uomo con la più moderna tecnologia.
Posta su un area di circa 30.000 mq, con una capacità produttiva di oltre 5milioni di chilogrammi annui, in più reparti di produzione, circa 350.000 prosciutti prodotti ogni anno con un fatturato di circa 40.000.000 di euro.
Pochi ma indispensabili ingredienti naturali, sapientemente miscelati tra di loro, utilizzati fin nell’antica Roma per la conservazione degli alimenti, l’aria pura della valle e non meno importante il tempo, sono gli elementi che hanno permesso di contraddistinguere inconfondibilmente le caratteristiche del “prosciutto coi fiocchi” della Fontana Ermes S.p.a.
La Fontana Ermes S.p.a. sita a Sala Baganza, nella Food Valley alimentare, si è specializzata nella produzione di specialità tipiche dell’alta gastronomia parmigiana, dal prosciutto di Parma DOP al prosciutto stagionato Classico, dalla Coppa di Parma IGP, alla pancetta arrotolata di Parma, al Salame Felino IGP, al Culatello stagionato, completando la propria gamma con i migliori salumi di Tradizione Italiana.
Grazie alle più moderne tecnologie di lavorazione e di produzione, è possibile avere la gamma completa dei prodotti sia interi, con osso o disossati, che a tranci oppure affettati; sono cinque le linee di produzione, di cui una dedicata esclusivamente ai prodotti affettati per take away con taglio e porzionamento manuale come la tradizione richiede.
In effetti, la Fontana Ermes S.p.a è tra le poche aziende del settore con ciclo produttivo completo interno; il reparto confezionamento è autorizzato dal Consorzio del Prosciutto di Parma all’ affettamento del prosciutto di Parma, rigorosamente controllato dall’ I.P.Q. (Istituto Parma Qualità).
La Fontana Ermes S.p.a è da diversi decenni protagonista attiva sui mercati: nazionale, Europeo ,USA, dell’America Latina, asiatico e del Giappone. Con una quota export consolidata nel tempo sul fatturato globale del 45% circa.