Summer Fancy Food: il Consorzio Emilia Alimentari a NY

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Tre aziende del Consorzio Emilia Alimentari volano a New York per l’edizione 2017 del Summer Fancy Food, una delle più importanti fiere alimentari nordamericane. Con loro alcuni “osservatori” per monitorare da vicino il trend dell’export a “stelle e strisce”. E intanto a Bruxelles il Salumificio Leoni – azienda consorziata Emilia Alimentari – ha ottenuto un Crystal Taste Award – prestigioso riconoscimento dell’International Taste and Quality Institute (iTQi) – per il suo Prosciutto Cotto Nazionale Granleoni Regio. Dopo New York in programma altre partecipazioni a fiere internazionali: Anuga (Colonia, 7-11 ottobre) e Kosherfest (Secaucus, NJ, 14-15 novembre).

Reggio EmiliaPasticceria Quadrifolio di Piumazzo (MO), Emilia Foods di Maranello (MO) e Eat Better di Modena, aziende del Consorzio Emilia Alimentari volano a New York per l’edizione 2017 del Summer Fancy Food, una delle più importanti fiere nordamericane dedicate al food&beverage.

Con loro sono sbarcati nella “grande mela” diversi “osservatori” del Consorzio Emilia Alimentari con il compito di monitorare da vicino il mercato nord americano che si sta rivelando per le aziende italiane, per quelle emiliano-romagnole in particolare, uno dei più promettenti. «Sappiamo da tempo vini e formaggi – spiega Enrico Zoni, presidente del Consorzio Emilia Alimentari – sono i prodotti italiani in assoluto più amati dagli Americani. Ma con sorpresa nel 2016 abbiamo assistito ad un vero e proprio boom dei formaggi tricolori, che hanno raggiunto le 34.894 tonnellate, segnando una crescita dell’8% in volume rispetto al 2015. Va detto, inoltre, che i dati dell’Ice evidenziano un altro aspetto non trascurabile: come in valore le importazioni di formaggi italiani (280 milioni di euro nel 2016) rappresentino un quarto di tutto l’import di questi prodotti negli Usa: dietro l’Italia, ci sono la Francia (13%) e la Spagna (7%)».

«In questo quadro positivo – continua Zoni – è ovvio che monitoriamo costantemente la performance positiva del “nostro” Parmigiano Reggiano che con 256.250 forme vendute negli Stati Uniti, pari al 21% di tutti i volumi esportati, ha registrato un +6% rispetto al 2015. Anche per questo nel mese di novembre ritorneremo negli USA per partecipare ad una fiera, il Kosherfest, interamente dedicata ai cibi kosher (quelli cioè realizzati seguendo le prescrizioni religiose ebraiche), un mercato in continua crescita».

Intanto a Bruxelles il Salumificio Leoni di Barco di Bibbiano (RE) – azienda consorziata Emilia Alimentari – ha ottenuto un Crystal Taste Award – prestigioso riconoscimento dell’International Taste and Quality Institute (iTQi) – per il suo Prosciutto Cotto Nazionale Granleoni Regio.

Dopo Summer Fancy Food il Consorzio Emilia Alimentari sarà presente ad Anuga (Colonia, 7-11 ottobre) e al Kosherfest (Secaucus, NJ, 14-15 novembre).

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